Scegli il vestito che fa per te – e-commerce abbigliamento

Il settore dell’Abbigliamento online è fra i più dinamici dell’eCommerce B2c italiano. Tuttavia, nonostante sia una componente rilevante nel paniere di spesa degli italiani, resta ancora un ampio margine di evoluzione, anche in seguito al forte impatto dell’emergenza sanitaria sulle dinamiche del commercio online.

In quest’articolo approfondiremo gli aspetti salienti dell’abbigliamento online in Italia: il valore di mercato innanzitutto, le componenti che caratterizzano la domanda e le possibili vie di sviluppo.

Negli anni la crescita dell’attività online è stata continua ed è esplosa nei mesi del lockdown dovuto alla pandemia da Covid-19, proprio per alcuni dei motivi appena descritti sul tipo di prodotto venduto.

Il 2020 ha certamente rivoluzionato il panorama del Retail: lo shopping online è passato da alternativa e necessità, anche per tanti consumatori che fino ad allora erano restii all’utilizzo del canale. Inoltre, il 57% degli italiani compra da smartphone, che è ormai diventato il primo canale di acquisto dell’eCommerce B2c per via dell’esperienza semplice e veloce e della possibilità di accesso continuo.

La quarantena è stato un evento imprevedibile, avere già online un sito di e-commerce ha permesso però di continuare a vendere anche in un periodo in cui i negozi fisici sono dovuti rimanere chiusi per settimane.

Lo sviluppo di una nuova identità digitale e di una strategia multicanale ha permesso a Corti Moda di raggiungere nel tempo vendite giornaliere, con una costante crescita del fatturato.

Oggi il e-commerce online è un vero e proprio nuovo business per l’azienda, che lo supporta anche con una newsletter con cui informa e offre promozioni.

Corti Moda ha una consolidata attività di vendita di abbigliamento, iniziata nel 1964 e con tre punti vendita fisici, ma capiva che avere un e-commerce abbigliamento era un’opportunità che non stava sfruttando.

L’azienda si era resa conto che, nonostante il buon nome del brand, conosciuto e apprezzato sul territorio, non bastava essere andati online per riuscire a vendere e ottenere dei risultati di fatturato apprezzabili, che dessero l’idea di aver allargato e migliorato il proprio business.

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