Pressione dell’occhio: sintomi e possibile cura

È conosciuta con vari nomi: pressione dell’occhio, pressione oculare o ipertensione oculare, ma ci si riferisce sempre allo stesso problema di vista. Attraverso una misurazione attenta gli oculisti possono certificare una pressione troppo alta dell’occhio. In stati normali, la pressione dell’occhio vanta un equilibrio tra produzione e riassorbimento dell’umore acqueo ma in caso di patologie ci si trova ad affrontare un problema differente e a doverlo gestire con le giuste soluzioni.

Cosa causa la pressione alta dell’occhio?

La pressione oculare alta allarma spesso molti oculisti e il motivo è semplice, tra le cause più comuni ci sono tre patologie da non sottovalutare. Non è raro infatti che dietro ad una pressione dell’occhio alta ci si trovi ad affrontare glaucoma, iridociclite e retinoblastoma. Insomma, niente di simpatico o da sottovalutare. Queste tre patologie sono le cause di una pressione alta legata all’occhio ma è anche vero il contrario, cioè che questo sintomo può rivelare una di queste patologie.

Perché farla abbassare è importante

Ci sono vari motivi per cui è importante farla abbassare; per prima cosa la pressione troppo alta potrebbe determinare la ridotta capacità visiva nel lungo periodo, inoltre è possibile far progredire patologie come il glaucoma in caso di presenza. Sicuramente l’alimentazione può andare ad influire, quindi fare in modo di utilizzare cibi antiossidanti e nutrienti ma soprattutto ricchi di vitamine C, D ed E è un’ottima idea.

Cercare di seguire una dieta equilibrata, fare sport ed evitare situazioni stressanti sono poi altri elementi che possono aiutare. Infine è di aiuto fare ginnastica oculare che può insegnarti un buon oculista.

Come far abbassare la pressione dell’occhio?

Riducendo consumo di cibi grassi e fritti ma anche salati si può andare a ridurre la pressione oculare. Se questo non bastasse il nostro consiglio è di rivolgersi a specialisti e oculisti specializzati così che possano aiutare a trovare una terapia personalizzata e assolutamente efficace.

 

editor
medicinasalute