Mai più senza: cosa non deve mancare nel guardaroba di un uomo

Negli anni la disparità di genere sta appiattendosi notevolmente in tutti i settori e anche per quanto concerne lo stile, il guardaroba e lo shopping sfrenato non esiste più alcuna distinzione. L’armadio di un uomo deve essere ben assortito così come quello di una donna e soprattutto deve contenere una serie di capi d’abbigliamento necessari e immancabili. A causa dei vari impegni può succedere che spesso ci si dimentichi di rifornire quei completi salva stile che potrebbero snellire la scelta dell’outfit. Per tale ragione è utile avere una serie di capi in armadio che siano sempre disponibili e versatili. Si tratta dei così detti evergreen (dall’inglese sempreverde), vediamo ora quali sono i capi abbigliamento uomo a cui prestare attenzione:

  • Pantaloni e jeans: dimentichiamo per un attimo le fantasie, le righe o i quadretti e focalizziamoci sui colori neutri. All’interno dell’armadio è necessario possedere un pantalone per ogni colore base come il nero, il blu scuso, il beige e il grigio. Ovviamente non è da sottovalutare la presenza dei jeans. Per non sbagliare nessun colpo di stile è consigliato posseder e uno a lavaggio scuro e uno a lavaggio chiaro.
  • Camicia: la camicia bianca è quel capo d’abbigliamento uomo a cui non è possibile rinunciare. È necessario possederne almeno una bianca e di buona manifattura da utilizzare nelle occasioni indicate. Se possibile bisogna possederne alche qualcuna colorata che sia però tinta unita e in colori preferibilmente pastello.
  • Abito: sono numerose le volte in cui di fronte a un invito formale non si possiede l’abito adeguato. Per tale ragione un completo grigio, nero o blu non deve mancare. Questo può essere sia utilizzato per riunioni importanti a lavoro sia per eventi formali. Si può anche scegliere un abito più sportivo da utilizzare con maggiore disinvoltura in impegni informali.
  • Cravatta: una camicia bianca di buona manifattura e un abito formale non sono nulla senza una cravatta adeguata. Per evitare di impazzire nell’abbinamento è opportuno possederne una a tinta unita da scegliere con maggiore velocità.
  • Giacca e blazer: oltre all’abito elegante o sportivo esiste il famoso abito spezzato, quello che prevedere cioè la scelta di una giacca e di un paio di pantaloni non abbinati tra loro. In questo caso è utile possedere una giacca o un blazer da abbinare sia a un paio di jeans sia a un pantalone tinta unita.
  • Cinta: per aiutare l’uomo nella scelta della cintura basta ricordarsi che questa va abbinata alle scarpe. Tenendo conto di questa regoletta sarà possibile acquistare la cintura adatta in un baleno e soprattutto vestirsi sarà un gioco da ragazzi. Oltre a quelle tinta unita è opportuno possederne anche una meno seria e con piccole fantasie.
  • Scarpe: le scarpe da ginnastica sono quelle che salvano tutte le occasioni, soprattutto quando si è di fretta ma nel guardaroba di un uomo non dovrebbero mai mancare un paio di stringate da abbinare all’abito elegante e un paio di stivaletti da abbinare in inverno o nelle stagioni più fresche alla giacca di pelle.
  • Giubbotto di pelle: un evergreen, un po’ come il giubbotto di jeans, è senza dubbio la giacca di pelle. Il chiodo nero con la zip rientra di diritto negli irrinunciabili dell’abbigliamento uomo.
editor
fashion