Il giusto metodo di packaging

Una delle sensazioni più belle è scartare un pacco regalo.

A prescindere da cosa ci sarà poi dentro, quegli istanti in cui si trova davanti alla scatola e si è in procinto di aprirla, resta comunque un momento indimenticabile e che dà molta soddisfazione.

Se un tempo bisognava per forza aspettare il Natale o il compleanno per vivere questa esperienza, ad oggi non è più così. Ordinando un prodotto su internet è facile ricevere a casa un pacco, o nel gergo di internet un box, e provare in qualsiasi momento questa emozione.

Che caratteristiche dovrebbe avere un buon packaging cosmetici cartone?

Un ottimo esempio lo troviamo al sito https://www.grafichecelori.com/.

Innanzitutto, è buona norma inserire il logo del prodotto, così che risulti riconoscibile. In secondo luogo è fondamentale che i prodotti all’interno del box siano posizionati in maniera ordinata, evitando di creare caos a livello tattile e visivo. Un bel packaging sistemato per bene fa sentire il cliente importante.

Bisogna sempre ricordare che la procedura dell’unboxing è prima di tutto un’esperienza. Risulta fondamentale che il cliente, aprendo il suo pacco, provi delle emozioni positive che verranno poi ricollegate inconsciamente al brand e al prodotto specifico.

Per migliorare ulteriormente l’esperienza del cliente ci sono altre tecniche che è possibile adottare. Per esempio, per far sentire la persona unica e speciale, un buon metodo potrebbe essere quello di inserire un bigliettino  o una nota personalizzata. Così il cliente non si sentirà uno dei tanti, ma saprà che gli è stato rivolto personalmente un pensiero.

Un’altra tecnica importante è quella di puntare sull’effetto sorpresa. A chi non piace una bella sorpresa? Un buon metodo per sorprendere il proprio cliente può essere quello di fargli trovare dentro il packaging un prodotto in più che non si aspettava. Per esempio, questo potrebbe essere il campioncino di un prodotto affine a quelli da lui scelti, o una novità tutta da provare.

editor
servizi