Headless CMS: scopri Contit

Headless CMS: di cosa si tratta?

Un CMS, o Content Management System, è un Sistema di Gestione dei Contenuti, uno strumento che permette di creare e gestire siti web senza dover lavorare sul codice. I CMS sono diventati indispensabili per l’amministrazione di sito, layout grafico e contenuti. Quando si parla di sistema Headless, la principale differenza con un CMS tradizionale, sta nella possibilità di separare gestione backend e gestione frontend, ovvero le interfacce di elaborazione del contenuto e le interfacce usufruibili dall’utente finale.

Il termine “headless” vuol dire “senza testa”. Infatti, in gergo, per “testa” si intende il front end di un sito. In realtà, l’headless non ha soltanto una testa principale (il sito desktop), ma diverse teste, ovvero  i canali inclusi nella strategia online. I contenuti del back end vengono esportati attraverso le API (application programming interface).

Headless CMS: scopri Contit

L’headless CMS Contit è stato sviluppato appositamente per gestire i canali digitali in un unico hub e per fornire ai team digitali che vogliono distinguersi sul mercato uno stack tecnologico moderno e agile.

Contit, infatti, permette di:

  • Unificare dati e contenuti che, così, possono essere modificati da un unico hub
  • Strutturare la piattaforma in base ai canali digitali sui quali viene utilizzata
  • Integrare la piattaforma con qualunque servizio esterno grazie alle API.

A chi conviene Contit?

Contit ti permette di pubblicare contenuti digitali in modo facile e veloce su tutti i siti web e le app web o mobili, offrendoti tutte le funzionalità di un headless CMS: possibilità di centralizzare contenuti e dati, gestirli efficacemente e distribuirli in modo facile e sicuro.

Contit conviene a:

  • Le aziende piccole, medie e di grandi dimensioni;
  • Gli sviluppatori, perché con Contit possono organizzare contenuti e dati e lavorare con tutti gli strumenti e i framework tipici dei CMS tradizionali, ma senza limitazioni.

Per maggiori informazioni sull’headless CMS, visita il sito di Contit!

editor
marketingwebweb marketing