Escape room: cosa è?

Per escape room si intendono dei veri e propri giochi di fuga in cui i giocatori hanno il compito di capire come uscire dalla stanza attraverso indizi e la risoluzione di enigmi, ci sono anche casi in cui l’escape room è formata da più stanze e costituisce un vero e proprio labirinto da cui è possibile uscire solo utilizzando la logica.

Il gioco è strutturato sullo schema di un labirinto dal quale i giocatore devono fuggire e possono farlo solo risolvendo dei rompicapi entro un determinato periodo di tempo. Generalmente il gioco ha una trama che dà una sorta di linea narrativa al gioco stesso rendendolo ancora più coinvolgente: spesso gli scenari sono horror o storici e sono ambientati in luoghi lontani o di fantasia.

Le escape room rappresentano un’insieme di giochi di logica, giochi di ruolo e caccia al tesoro.

I primi giochi di questo tipo sono apparsi in Giappone intorno al 2007 ed erano degli adattamenti nella realtà di un videogioco chiamato Crimson Room, ovviamente l’adattamento essendo fatto nel mondo reale risulta estremamente coinvolgente e riesce ancor di più a far immergere il giocatore nella storia.

In meno di dieci anni le escape room si sono diffuse sempre più in tutta Europa e anche negli Stati Uniti diventando così un vero e proprio gioco i ruolo adatto ad un pubblico molto ampio che varia a seconda della difficoltà degli enigmi.

Recentemente però sono sorti dei problemi relativi alla sicurezza dei luoghi in cui il gioco è ambientato, infatti le stanze spesso sono buie e anguste anche per un maggiore effetto scenico tuttavia queste spesso non rispettano le norme di sicurezza e non sono in grado di assicurare una via di fuga per emergenze ai giocatori.

Se sei incuriosito da questo gioco e vuoi provare una escape room Viterbo, questo link potrebbe interessarti.

editor
lifestyle