Dove effettuare un controllo udito gratuito

Deficit uditivi: i numeri in Italia

In Italia, circa 7 milioni di persone soffrono di un calo uditivo; di questi, tuttavia, 5 milioni non utilizzano alcun apparecchio acustico. L’indebolimento uditivo è dovuto a un danno o a una degenerazione dell’apparato uditivo, che può causato da:

  • fattori ereditari
  • fattori legati all’età
  • episodi infettivi
  • esposizione prolungata a rumori forti.

Secondo uno studio condotto nel 2018 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, il mancato utilizzo di un apparecchio correttivo comporterebbe un aumento di circa il 28% del rischio di perdita di autonomia nelle attività quotidiane di chi soffre di problemi di udito.

Perché effettuare un controllo udito

Secondo le attuali stime, entro il 2050 a soffrire di deficit uditivi disabilitanti saranno oltre 900 milioni di persone. Da ciò si evince quanto sia importante effettuare regolari controlli uditivi per intervenire in tempi brevi in caso di eventuali problematiche.

I soggetti più a rischio sono le persone sopra i 50 anni, chi ha già problemi all’orecchio e chi, nell’ambiente lavorativo, è costantemente esposto a rumori intensi. Il rumore, infatti, è la prima causa dell’ipoacusia, seguito dal fattore invecchiamento. Problemi uditivi, tuttavia, possono presentarsi in qualunque momento e un  calo uditivo non curato può essere causa di deficit cognitivi, perdita di autonomia, isolamento sociale, depressione e tanto altro ancora.

Quello che devi sapere è che puoi effettuare un controllo udito gratuito.

Dove effettuare un controllo udito gratuito

Se desideri effettuare un controllo udito gratuito, clicca su https://www.camwecare.it/, riempi il breve questionario che trovi sulla pagina dell’azienda e scopri se potresti avere delle problematiche d’udito specifiche. Le domande mirano ad identificare problemi uditivi di entità minore, ma potrebbero comunque aiutarti a comprendere se c’è motivo di approfondire.

Se così fosse, potrai prenotare un controllo udito gratuito inserendo i tuoi dati nel modulo che trovi in basso alla pagina del questionario per essere richiamato da un operatore o potrai fissare un appuntamento chiamando al numero 02 95732734.

 

 

editor
servizi