Corso H.A.C.C.P. online per un locale in sicurezza

Per chi lavora nella ristorazione o in una bottega in cui si è a contatto con bevande e alimenti, la prerogativa base da rispettare ad ogni costo è il rispetto delle norme igieniche. Questo è chiaramente fondamentale per tutelare non solo la qualità del prodotto venduto, ma soprattutto la salute del cliente.

Affinché ci sia la garanzia che il locale o la bottega non corra alcun rischio e soprattutto non faccia correre al cliente alcun rischio dal punto di vista igienico, ci sono delle norme ben precise da rispettare. Naturalmente queste dipendono in primo luogo dal tipo di attività, quindi dal prodotto venduto e dal tipo di servizio offerto. In secondo luogo dalla struttura fisica del luogo.

Risulta in ogni caso importantissimo che chiunque lavori in quella specifica attività, dal dirigente ai dipendenti, sia a conoscenza delle norme igieniche. Anche la garanzia per il cliente che il locale o il negozio rispetti le suddette norme è importante e affinché questa ci sia, esiste l’HACCP.

HACCP sta per Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici ed è un sistema di controllo dell’igiene che in Italia è obbligatorio. Ogni addetto ai lavori di questo settore deve seguire un corso al termine del quale viene rilasciato un certificato che testimonia l’acquisizione di tali norme.

Per chi si volesse avventurare in questo mondo esiste un corso haccp online. In totale il corso ha una durata di venti ore, composte da videolezioni e una dispensa di quiz. A fine corso è previsto un test, per accertarsi che l’allievo abbia appreso correttamente tutte le nozioni fondamentali e che sia pronto a rispettare ogni norma igienica nel suo locale o negozio. Questo quiz è composto da un totale di trentacinque domande e serve ad ottenere l’attestato HACCP che corrisponde a un “Livello 2”, oppure a una “Categoria A”.

editor
formazioneistruzione