Aggiornamento rspp datore di lavoro: ecco a chi puoi rivolgerti

Corso di aggiornamento rspp datore di lavoro

Il Testo Unico sulla sicurezza, in base Decreto Legislativo 81/08, tutela la salute e la sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro. Il Decreto sancisce che all’interno di ogni azienda è obbligatorio che vi sia un responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), ovvero una persona con requisiti professionali designata dal datore di lavoro in grado di coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.

Il ruolo di RSPP può essere anche ricoperto dal datore di lavoro stesso che è tenuto a frequentare un corso apposito. L’aggiornamento rspp datore di lavoro con cadenza quinquennale ha una durata variabile, rapportata alla classe di rischio aziendale, sia esso basso, medio, alto.

Ad esempio, l’aggiornamento RSPP Datore di Lavoro a rischio basso ha una durata di 6 ore, mentre quello a rischio medio, 10 ore, ed a rischi elevato, 14 ore.

L’obiettivo del corso aggiornamento RSPP datore di lavoro è di far acquisire delle conoscenze di base, fondamentali per svolgere i compiti stabiliti dalla normativa vigente, perfezionando gli aspetti normativo-giuridici, aggiornamenti sull’organizzazione, aggiornamenti tecnici, la gestione della sicurezza e sulle fonti di rischio.

Progetto 81, il tuo punto di riferimento per l’aggiornamento rspp datore di lavoro

A chi è possibile rivolgersi per frequentare il corso di aggiornamento rspp datore di lavoro? Progetto 81 è il tuo punto di riferimento, un’azienda di consulenza e formazione accreditata in materia di sicurezza. Il corso è erogato su piattaforma elearning e si svolge totalmente online, fruibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per 180 giorni.

A completamento del corso bisognerà superare un test finale che darà luogo al rilascio di apposito attestato. E’ utile ricordare che, in caso di inadempienza dell’obbligo di formazione del responsabile del servizio prevenzione e protezione, il datore di lavoro potrà andare incontro a sanzioni pecuniarie fino all’arresto, specialmente per aziende ad alto rischio. Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare l’apposita pagina web.

editor
Uncategorized