A tutto sport – mountain bike specialized

Quando andiamo a fare un giro in bici, non pensiamo ci sia differenza dall’esemplare che usiamo. Ma tra mountain bike, bici da corsa, bici città, bici ibrida, fat bike, E-bike, bici da cicloturismo e tante altre ancora… sono circa trenta. Insomma, c’è parecchia differenza.

La più famosa è la mountain bike, adatta anche per strade non asfaltate, con un sistema di sensori che rileva la forza impressa sui pedali. Il motore entra in azione e regola l’assistenza allo sforzo fisico in modo proporzionale: maggiore è la forza impressa, maggiore sarà la potenza erogata dal motore elettrico.

La linea delle mountain bike specialized si è dedicata allo sviluppo e alla progettazione di nuove tecnologie che pian piano si stanno imponendo sul mercato.

I tecnici Specialized sono molto legati all’acronimo Fact (Functional Adviced Composite Tecnology) perché i loro telai in carbonio vengono realizzati attraverso l’utilizzo di materiali compositi ovvero caratterizzati da un sistema che è costituito da due o più fasi. Le prestazioni finali di questa tipologia di carbonio vengono definite da Specialized superiori rispetto a quelli realizzati attraverso materiali costituenti.
Il marchio internazionale californiano ribadisce che le fibre di carbonio non sono tutte uguali, infatti prima di iniziare la progettazione del telaio bisogna attentamente selezionare le fibre di carbonio specifiche per la bicicletta che verrà in futuro prodotta e messa sul mercato.

Le origini di questa tecnologia risalgono al lontano 2002, anno in cui Specialized ha introdotto un ammortizzatore con un “cervello proprio”. Dopo anni di studi e test questa tecnologia sta rivoluzionando il mondo delle sospensioni della disciplina Olimpica dell’XC.

La tecnologia Brain consiste in una valvola che blocca automaticamente il flusso dell’olio nell’ammortizzatore durante la percorrenza di lunghe salite, annullando così l’affondamento dell’ammortizzatore con conseguente minor dispersione della potenza di pedalata.

Scegli la tua mountain bike specialized e solca le strade!

editor
sport