Giardinaggio: prodotti essenziali

Da poco ti sei interessato al giardinaggio ma non sai come orientarti? Questo articolo fa al caso tuo. Se ti stai approcciando al giardinaggio per la prima volta infatti è importante che tu sia munito dei prodotti di base giusti.

Vediamo quindi alcuni dei più importanti:

  • la scavatrice: questo è il primo prodotto a cui si pensa quando si parla di giardinaggio. Consente al terreno di essere ammorbidito e girato in modo da poter procedere al processo di fertilizzazione.
  • il rastrello: utilizzato per rendere più pulito il giardino, specialmente in inverno è lo strumento che consente di raccogliere le foglie secche, inoltre aiuta a eliminare dal giardino eventuali residui vegetali o pietre e muschi che impediscono al suolo di respirare. Un consiglio è quello di scegliere un rastrello che abbia denti abbastanza vicini tra loro in modo da essere più veloci.
  • La carriola: è uno strumento fondamentale per trasportare prodotti giardinaggio o la terra, consente al giardiniere di velocizzare i tempi e risparmiare un po’ di fatica.
  • la pala: serve per permettere al giardiniere di compiere delle operazioni che richiedono molta precisione come ad esempio nell’ipotesi in cui sia necessario rimuovere una pianta che è in pessime condizioni di salute.
  • il pruner: indipendentemente dal tipo di albero che abbiamo davanti, la potatura è un elemento essenziale affinché questa cresca bene. E’ importante eliminare i rami malati o eccessivamente ingombranti ed il pruner è lo strumento adatto a questo scopo. Attenzione però quando potiamo un ramo di una pianta malata è sempre bene disinfettare lo strumento dopo.
  • guanti: questi sono davvero un prodotto essenziale per il giardinaggio che a prima vista può sembrare privo di rischi ma non lo è affatto. E’ bene comprare dei guanti di buona qualità perché il giardinaggio può portare a ferite alle mani o vesciche, quindi è importante investire su questo acquisto.

Infine, per mantenere nel tempo gli strumenti da giardinaggio è preferibile optare in generale per utensili di qualità e prendersene costantemente cura lavandoli e disinfettandoli. Inoltre non bisogna mai esitare a chiedere il consiglio di professionisti quando necessario.

editor
lifestyle